Osteopatia in gravidanza e dopo il parto

Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto a continui cambiamenti indispensabili per accogliere il bambino in crescita.
Le variazioni dei livelli ormonali e quelle legate al naturale aumento del peso corporeo, sottopongono però il sistema muscolo-scheletrico della madre a numerosi stimoli che non sempre esso riesce ad accogliere e compensare.
Durante i mesi di gravidanza, il trattamento osteopatico è in grado di mantenere l’elasticità dei tessuti e la mobilità articolare, favorendo il normale proseguimento della gravidanza e, al termine della gestazione, facilitando il travaglio e la fase espulsiva del parto.

–   Lombalgia o lombosciatalgia
–   Dolori associati alla modificazione della postura
–   Mal di testa
–   Nausea
–   Reflusso gastro esofageo
–   Stipsi
–   Disturbi tensivi all’addome
–   Tunnel carpale
–   Gambe pesanti per alterazione del microcircolo
–   Mobilizzazione del bacino come preparazione al parto
–   Tensione diaframmatica.

DURANTE IL POST-PARTUM il trattamento osteopatico favorisce il recupero e riduce i disturbi dovuti a lacerazioni perineali, episiotomia e parto cesareo. Il trattamento allevia anche i dolori muscolari dovuti alle lunghe posture tipiche dell’allattamento e nella cura del neonato.

–   Verifica della mobilità del Sacro e della colonna
–   Mobilizzazione costali rese rigide da eventuali manovre utilizzate durante il parto
–   Valutazione della mobilità intestinale e della posizione utereina nel riadattamento post parto
–   Detensione dei punti rigidi e dolenti su colonna e bacino