L’Osteopatia nello sport

Praticare una attività sportiva è una delle condizioni necessarie per mantenere un buono stato di salute e l’osteopata è in grado di consigliare il tipo di attività fisica più adeguata al proprio paziente.

Durante l’attività sportiva vengono sollecitati costantemente muscoli, tendini e articolazioni che nel tempo possono andare incontro a fenomeni di degenerazione, riducendo il livello della prestazione atletica e aumentando l’incidenza di infortuni.
Ogni disciplina sportiva presenta una gamma di patologie muscolo-scheletriche peculiari,
ad esempio: lesioni al legamento crociato anteriore nello sciatore, epicondilite nel tennista, lesioni muscolari nel calciatore.

L’osteopata può diventare un valido supporto per lo sportivo, sia dilettante, sia professionista: valutando i possibili disequilibri che si sono accumulati nel tempo, integrandoli con la storia clinica del paziente e impostando un adeguato trattamento curativo e preventivo.

La prevenzione in ambito sportivo, soprattutto agonistico, è molto importante. Occorre pensare che l’attività sportiva è caratterizzata da una replica costante dello lo stesso movimento ed un’esecuzione errata  dello stesso può creare uno squilibrio fisico diventando col tempo disfunzione che si può tramutare in possibile deterioramento dell’apparato muscolo-scheletrico con rischio di infortunio.

 

Gli Sportivi possono rivolgersi all’osteopata

–   Per abbreviare i tempi di recupero post infortunio
–   Per prevenire incidenti e lesioni muscolari ed articolari
–   Per migliorare le prestazioni fisiche
–   Come preparazione alle gare